Giovani a 360gradi: legalità e cittadinanza

Schermata 2016-06-01 alle 21.58.42In partenza i primi laboratori tematici su legalità e cittadinanza gestito da SerMais. Società Civile Responsabile.

I laboratori saranno tre: i primi due verranno condotti a Novara e a Borgomanero attraverso la tecnica partecipativa del “world cafè”. Si svolgeranno dalla mattinata al primo pomeriggio, prevedendo una pausa strutturata per il pranzo che coinvolga soggetti del territorio impegnati nei temi del commercio equo-solidale e della ristorazione sociale (cooperativa Raggio Verde, mensa sociale Non di solo pane), utili ad ampliare la riflessione sulla educazione alla cittadinanza attiva.

I primi due laboratori mireranno a far lavorare i partecipanti attorno ad alcune domande strutturate, mentre nel terzo si estenderà la riflessione e le sintesi dei laboratori ad un ospite esterno (Carlo Andorlini), esperto di politiche giovanili e in particolar modo nella declinazione dell’educazione alla legalità.

All’incontro con l’ospite seguirà un momento pubblico aperto alla cittadinanza.
Date / luogo

  • Laboratorio cittadinanza e legalità sabato 18 giugno – Novara – Palazzo Natta
  • Laboratorio cittadinanza e legalità sabato 9 luglio – Arona – Circolo wood dalle 9.30 alle 15.30

A chi è rivolto: ogni laboratorio è rivolto a 20/30 giovani, membri di associazioni o organizzazioni attive sul territorio nei temi in oggetto. I partecipanti ai due laboratori verranno poi coinvolti attivamente nel terzo incontro di sintesi e analisi dei risultati insieme all’esperto e nel momento pubblico aperto alla cittadinanza che ne seguirà.
Per iscriversi ad uno dei due laboratori vai nell’apposita pagina di registrazione:

pagina registrazione laboratori.

 

Etichettato , , , ,